Manager TLC
& Presidente Quartiere Salaria
presidente@quartieresalaria.it
San Benedetto del Tronto
Scarica il curriculum professionale (PDF)
Mi chiamo Alessio Gasparrini, sono nato nel 1989, felicemente sposato con Alessia.
Sono cresciuto a San Benedetto tra le mura della pizzeria di famiglia, dove – tra impasti e clienti da servire - ho imparato presto cosa significhino fatica, rispetto, responsabilità e attenzione alle persone. Esperienze semplici ma decisive per la costruzione del mio carattere e del mio modo di affrontare il lavoro.
Dopo il diploma mi sono laureato in Ingegneria Edile-Architettura alla Sapienza di Roma, ho iniziato il mio percorso lavorativo occupandomi di progetti tecnici e coordinamento, per poi specializzarmi nel settore delle infrastrutture digitali.
Oggi ricopro il ruolo di Responsabile regionale per le Marche in Open Fiber, una delle principali realtà italiane nel campo delle telecomunicazioni. Coordino progetti dal valore complessivo di oltre 100 milioni di euro, interfacciandomi quotidianamente con pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini. Gestire risorse pubbliche e private, rispettare tempi, budget e obiettivi complessi richiede metodo, organizzazione e senso di responsabilità.
È un'esperienza che mi ha permesso di sviluppare competenze manageriali, di negoziazione e di gestione di contesti complessi, in cui decisioni tecniche e impatto sul territorio sono strettamente legati.
Negli anni ho maturato una convinzione profonda: la competenza tecnica e il metodo acquisito nel mondo del lavoro possono essere strumenti preziosi al servizio della collettività. Portare serietà, pragmatismo e realismo nelle istituzioni è il contributo che desidero offrire al mio territorio.
A dicembre 2025 ho scelto di mettermi in gioco per il mio quartiere e, il 23 dicembre, sono stato eletto Presidente del Comitato di Quartiere Salaria di San Benedetto del Tronto. È un incarico che ricopro con orgoglio e che porto avanti con la stessa dedizione e professionalità che applico ogni giorno nel mio lavoro.
Questo percorso rappresenta per me l'inizio di un impegno civico che intendo coltivare con costanza. Credo fermamente che il nostro territorio abbia bisogno di una visione capace di tradurre le esigenze delle persone in azioni concrete. Il mio obiettivo è proseguire questo cammino assumendo responsabilità crescenti, mettendo sempre al centro l'ascolto, il rispetto per il bene pubblico e l'efficacia dei risultati.
Non sono qui per fare promesse irrealizzabili, ma per lavorare seriamente su ciò che può essere risolto, insieme a chiunque abbia voglia di costruire.
Questa è la mia storia, o almeno una parte. Il resto, se vorrai, lo scriveremo insieme.
Presidente Quartiere Salaria
Comitato di Quartiere Salaria - San Benedetto del Tronto
da dicembre 2025
Black Belt Lean Six Sigma
Praxi
2022
Abilitazione all’Ordine degli Ingegneri sez. A
Università di Roma “La Sapienza”
2017
Laurea in Ingegneria Edile-Architettura U.E.
Università di Roma “La Sapienza”
2008 - 2016
Diploma di maturità scientifica
Liceo B. Rosetti di San Benedetto del Tronto
2003 - 2008
Responsabile Regionale Marche
Open Fiber
2022 – oggi
Supervisione dei lavori e coordinamento risorse per l’infrastrutturazione in fibra ottica di tutto il territorio della Regione Marche.
Field Manager Ascoli Piceno
Open Fiber
2018-2022
Responsabile dei cantieri della Provincia di Ascoli Piceno per Open Fiber.
Project Manager
New Changer sede di Roma
2017-2018
Coordinamento progetti e risorse.
Consulente
Accenture S.p.A. sede di Roma
2017
Progettazione e supporto per azienda cliente.